Site Loader

In occasione della 28° GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA istituita dalla World Federation of Tourist Guide Associations ed in collaborazione con l’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT) il 18 febbraio 2017 le guide turistiche aderenti a Federagit Piemonte (sigla Nazionale che tutela le guide e gli accompagnatori turistici e che fa parte del sistema Assoturismo di Confesercenti) presteranno gratuitamente la loro opera per raccontare, a tutti coloro che vorranno intervenire, alcune eccellenze del territorio piemontese.

Una giornata per ricordare che la guida turistica è un professionista che quotidianamente valorizza la grande ricchezza del proprio territorio e ne trasmette la cultura e conoscenza; una giornata inoltre all’insegna della solidarietà: durante la giornata verranno raccolte delle offerte e il ricavato sarà devoluto in beneficenza per  il restauro del tetto della chiesa di Santa Maria della Grazie a Caso (PG)

A seguito delle scosse del 30 Ottobre la chiesa di Santa Maria della Grazie a Caso, frazione diSant’Anatolia di Narco in Valnerina, ha subito il crollo del tetto, attualmente sostituito da unaprovvisoria copertura fatta di teloni. Un rischio particolare grava sul prezioso apparato decorativo interno, costituito da inediti affreschi databili intorno al XV secolo che potrebbe danneggiarsi per la precarietà della copertura dell’edificio. Su indicazione dell’Ufficio Beni Culturali della Regione Umbria, è stata proposta un’iniziativa di raccolta fondi per il restauro della copertura. Ente beneficiario delle donazioni è il Comune di Sant’Anatolia di Narco.  Un’occasione quindi quella del 18 febbraio per conoscere, approfondire e  scoprire il territorio torinese con professionisti del settore e allo stesso tempo aiutare le popolazioni del centro Italia colpite dal sisma.

GMG- Asti

XXVIII Giornata Guida Turistica-Villar San Costanzo

GMG – NOVARA

Federagit Piemonte