“Il miglior modo per visitare i luoghi d’arte, le mostre…
Profilo professionale
“Le guide turistiche sono rappresentative delle città, delle regioni e dei Paesi per i quali hanno conseguito la qualifica. Dipende in gran parte da loro se i visitatori si sentono benvenuti, se desiderano rimanere più a lungo o decidono di ritornare. Esse pertanto contribuiscono in maniera considerevole alla percezione della località visitata. Le guide turistiche sono in grado di aiutare i visitatori a comprendere la cultura dell’ area geografica oggetto di visita e la maniera in cui vivono gli abitanti. Esse svolgono un ruolo particolare, da un lato, nel promuovere il patrimonio culturale e naturale e, dall’altro, nel contribuire ad assicurare la sua tutela, rendendo i visitatori coscienti della sua importanza e vulnerabilità”.
Questo breve estratto fa parte del documento attraverso il quale il Comitato Europeo di Normalizzazione ha voluto indicare lo Standard Europeo sulla formazione minima richiesta alle guide turistiche.
Nel settembre 2008, la presente normativa europea (EN 15565:2008 ) è stata adottata da tutti gli stati membri.
Normativa sulla professione di guida
COSA PREVEDE LA NUOVA LEGGE SULLE GUIDE TURISTICHE (DDL 833)
Dopo il primo ok al Senato il 15 novembre 2023, è arrivata l’approvazione definitiva, in seconda lettura presso la Camera dei Deputati, della legge sull’ordinamento professionale univoco delle guide turistiche.
La norma era stata varata Consiglio dei Ministri del 17 luglio 2023 sotto forma di Disegno di Legge che va a regolamentare i principi fondamentali e uno standard omogeneo per le guide per tutto il territorio nazionale.
Obiettivo della nuova legge, che entrerà in vigore il giorno seguente alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (su cui vi aggiorneremo), è anche mettere in campo una strategia efficiente di contrasto all’abusivismo. Vediamo cosa prevede e tutte le novità introdotte dalla nuova legge sulle guide turistiche al vaglio del Governo e in corso di approvazione.
1) ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE
La nuova legge sulle guide turistiche innanzitutto prevede il superamento di un esame di abilitazione nazionale come requisito per l’esercizio della professione di guida turistica. L’esame sarà indetto dal Ministero del turismo con cadenza almeno annuale, consistente in una prova scritta, una orale e una tecnico-pratica. Vi aggiorneremo non appena un Decreto ad hoc del Ministero ne definirà i dettagli.
2) ELENCO NAZIONALE DELLE GUIDE TURISTICHE
Il DDL varato dal Parlamento prevede anche una sorta di albo. Ossia, l’istituzione di un Elenco nazionale delle guide turistiche, l’iscrizione al quale è condizione necessaria per svolgere l’attività di guida turistica. Sono esclusi dall’iscrizione coloro i quali:
- esercitano la professione su base temporanea e occasionale;
- svolgono visite straordinarie e gratuite presso siti non qualificabili come istituti e luoghi della cultura aperti al pubblico.
3) CODICE ATECO AD HOC PER LE GUIDE TURISTICHE
La nuova normativa sulle guide turistiche prevede l’attribuzione di uno specifico codice ATECO, da parte dell’ISTAT, per definire una specifica classificazione delle attività inerenti alla professione di guida turistica. Un passo avanti importante per la categoria dopo le numerose richieste delle associazioni del settore.
4) OBBLIGO AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Il Governo nel DDL sulle guide turistiche, approvato dal Parlamento, ha anche introdotto la possibilità, per questi professionisti, di conseguire ulteriori specializzazioni tematiche e territoriali. Inoltre, ha introdotto l’obbligo di aggiornamento professionale.
5) SANZIONI PER GLI ABUSIVI
Nell’ottica di contrastare l’abusivismo dilagante in questa professione, spesso ribadito e denunciato dagli enti competenti, arrivano nuove sanzioni. Si tratta di sanzioni da applicare in caso di esercizio abusivo della professione di guida turistica e di avvalimento di soggetti non iscritti nell’elenco nazionale per lo svolgimento di visite guidate. La nuova legge dunque prevede anche più controlli.
IL TESTO DELLA NUOVA LEGGE SULLE GUIDE TURISTICHE
A questo link il testo definitivo della nuova legge sulle guide turistiche approvato dalla Camera dei Deputati il 7 dicembre 2023. Appena sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale vi aggiorneremo. La sua entrata in vigore avverrà il giorno seguente a quello della pubblicazione.
LEGGE REGIONALE PIEMONTE
AVVISO: L. R. 33/2001 – Controlli sull’esercizio abusivo delle professioni turistiche ( LA LEGGE ANDRA’ MODIFICATA)
Il 9 giugno 2017 è stato inviato ai comuni del Piemonte, a firma dell’Assessore alla Cultura e Turismo Antonella Parigi, un comunicato atto a contrastare l’esercizio abusivo delle professioni turistiche. Tale provvedimento è stato preso a seguito di numerose richieste da parte delle Associazioni di categoria, che hanno segnalato troppe e ripetute irregolarità riscontrate sul territorio e nei siti di interesse storico, artistico, culturale. Un importante documento a salvaguardia del lavoro di professionisti qualificati che contribuiscono alla crescita culturale e turistica della nostra Regione.
Leggi il comunicato ( 72.51 kB)
Integrazione al Comunicato – 5 luglio 2017 – leggi ( 45.94 kB)
Codice Deontologico
Le Guide Federagit Piemonte hanno elaborato ed approvato un proprio Codice Deontologico al quale tutti gli associati sono tenuti ad allinearsi.
Inoltre le Guide abilitate di Federagit Piemonte aderiscono al Codice Professionale della Guida Turistica della W.F.T.G.A. e alla Carta di Qualità della Federazione Europea delle Guide Turistiche (F.E.G.).
Inquadramento fiscale e inps
Nel documento che segue vengono fornite tutte le indicazioni riguardanti le normative fiscali e inps alle quali le Guide turistiche sono tenute ad uniformarsi.