“Il miglior modo per visitare i luoghi d’arte, le mostre…
Dal 10 al 16 ottobre, Federagit Piemonte propone una serie di tour con l’obiettivo di far conoscere lo stato dell’arte e le nuove tendenze del design contemporaneo e raccontare come, attraverso questa disciplina, si possa intervenire su un organismo complesso come la città.
Le nostre proposte:
Giovedi 12 ottobre ore 16
Luogo di ritrovo: Piazza Statuto – sotto il monumento dedicato ai caduti del Frejus – lato via Garibaldi
IL PASSANTE FERROVIARIO E LA SPINA CENTRALE: RIQUALIFICAZIONE DI AREE INDUSTRIALI DISMESSE
LA SPINA 2 – Un percorso nella Torino del nuovo millennio con uno sguardo all’urbanistica, all’architettura e all’arte contemporanea. L’itinerario si propone di far conoscere la nuova città nata sulle vestigia della capitale dell’industria automobilistica italiana.
Venerdì 13 ottobre ore 17
Luogo di ritrovo: Via Artom angolo via Onorato Vigliani
MIRAFIORI SUD – LA CITTA’ oltre la FABBRICA
Un percorso alla scoperta di storie e architetture inaspettate – attraverso il più vasto quartiere della città, nato per dare una casa ai nuovi abitanti della Torino del boom economico. Un itinerario tra storia e modernità che va dalle architetture sabaude ai grandi complessi di edilizia popolare degli anni Sessanta, fino ai progetti più recenti di rigenerazione urbana dell’area di via Artom.
Sabato 14 ottobre – ore 15,30
Luogo di ritrovo: Nuovo ponte sulla Dora Riparia in via Livorno
IL PASSANTE FERROVIARIO E LA SPINA CENTRALE: RIQUALIFICAZIONE DI AREE INDUSTRIALI DISMESSE
LA SPINA 3 – Un percorso nella Torino del nuovo millennio con uno sguardo all’urbanistica, all’architettura e all’arte contemporanea. L’itinerario si propone di far conoscere la nuova città nata sulle vestigia della capitale dell’industria automobilistica italiana.
Domenica 15 Ottobre – ore 10
Luogo di ritrovo: Piazza Crispi sotto l’ala mercatale
BARRIERA IN TOUR
Alla scoperta dei luoghi celati di Barriera di Milano: partendo dal suggestivo Dancing Le Roy di Carlo Mollino e arrivando alle novecentesche strutture in cemento dei Docks Dora che con i loro tetti giardino e i loro spazi riqualificati riprendono nuova vita. Il percorso continua attraverso le case Liberty dietro Corso Vercelli per arrivare a Cascina Marchesa e terminare nel cuore del complesso di archeologia industriale progettato da Pietro Fenoglio: le Officine Grandi Motori comprese tra Corso Vercelli e Corso Vigevano.
Domenica 15 Ottobre – ore 15,30
Luogo di ritrovo: Corso Francia presso uscita fermata Metro di Via Principi d’Acaja (direzione Collegno)
DISEGNARE UNA VIA: LA NASCITA DI VIA LUIGI CIBRARIO
La nascita di Via Luigi Cibrario e delle vie limitrofe secondo un preciso “disegno” di sviluppo urbanistico vede protagonisti i maggiori artefici dell’Art Nouveau torinese a partire da Pietro Fenoglio che vi realizza la sua abitazione-studio, passando per le diverse visioni del Liberty illustrate l’una accanto all’altra in questo piccolo spazio della città.